Corre velocissimo l’orologio della torre civica di Latina


LATINA – Corre veloce l’orologio della torre civica di Latina che questa mattina, alle 7,48, segnava già le 9,10, ma dopo un’ora era già alle 11,30. Ironizza il cittadino che ce lo ha segnalato: “Sono entrato al bar per un caffè e quando sono uscito era già passata un’ora!”. A giudicare dalla velocità (visibile nel video) la lancetta dei minuti viaggia al ritmo di quella dei secondi.  Altro che orologio svizzero: non solo quello della Torre Civica di Latina non segna l’ora esatta, ma nemmeno quella approssimativa.
In origine, l’orologio pubblico, soprattutto nei piccoli centri, serviva a orientare nel tempo i cittadini (che  non ne possedevano uno), ma anche (come le campane) a regolare gli orari delle principali attività cittadine, compreso il consiglio comunale. A Latina ce n’è uno anche sulla torre della prima scuola elementare, quella di Piazza Dante, realizzato in origine proprio perché era fondamentale poter rispettare l’orario scolastico.
Certamente quello di Latina non è il primo orologio comunale a dare segni di cattivo funzionamento, ce ne sono stati nei secoli di ben più famosi, e di certo è ben sostituito oggi da cellulari e orologi da polso di ogni tipo e valore. Ma sarebbe bene comunque affidare ad un orologiaio il compito di metterlo a posto. Racconta infatti anche lui qualcosa della città.


 
originale su Radioluna ©
Author: Roberta Sottoriva

Precedente Nominato il nuovo consiglio di amministrazione di Abc: Palmerini presidente Successivo Omicidio di Via Palermo, condanna definitiva per l’avvocato di Latina che uccise un ladro